La scienza non può dare tutte le risposte

Notizia del 2010.
Prahlad Jani di 83 anni, che vive in un piccolo villaggio dello stato del Gujarat, riesce a vivere da ben 74 anni senza mangiare, bere e senza andare in bagno.
L’uomo è stato studiato da un team di medici del Defence Institute of Physiologist and Allied Science (Dipas), un centro di ricerca della Difesa indiana, che lo ha costantemente monitorato grazie anche a delle telecamere. L’equipe sta cercando di venire a galla del mistero che circonda Jani. Se davvero non ha mangiato per tutti questi anni i medici vogliono scoprire il segreto della sua inimmaginabile facoltà fisica. È risaputo, infatti, che una persona può vivere per diversi giorni senza cibo ma non può stare a lungo senza acqua. Pare, invece, che lo yogi sia in grado farlo.
Gli scienziati della Difesa, insieme ad alcuni esperti della Nasa, avevano già cercato una spiegazione scientifica nel 2003 quando Jani fu esaminato per una decina di giorni, sempre in una camera di ospedale controllata 24 ore su 24. I medici furono sorpresi dalle capacità dello yogi di controllare a proprio piacimento il livello delle urine. Secondo il neurologo Sudhir Shah, che ha già studiato diversi casi di digiuno prolungato tra i santoni indiani, sembra che l’ultraottantenne “sia capace di produrre urina nella sua vescica e poi, a suo piacimento, rimandarla in circolo”. I medici sono sorpresi di come l’asceta, nonostante la magrezza, si trovi in ottime condizioni di salute e abbia “il cervello di un venticinquenne”.
Tutt’ora non c’è una spiegazione scientifica della cosa…
Il caso di Jani e’ stato denunciato come una “bufala” dall’Indian Rationalist Association, famosa per “smascherare” falsi guru e santoni. “E’ scioccante che il governo e anche i medici si siano mostrati cosi’ ingenui da credere che un uomo possa vivere cosi’ a lungo senza bere e mangiare” aveva scritto il presidente Sanal Edamaruku in una lettera al ministero della Difesa.