Come arredare la casa per vivere in salute.
Vi capita mai di entrare in un ambiente e non sentirvi a vostro agio?
Il vastu indiano e il Feng Shui cinese sono antiche arti deputate allo studio dello spazio per favorire la circolazione dell’energia vitale portando salute, successo e armonia nella vostra vita. Secondo queste discipline ciascun oggetto, forma, colore e disposizione ha effetto su come si vive in un determinato luogo.
I maestri di queste due arti hanno dettato alcune regole da rispettare quando si arreda un ambiente per far felice la famiglia che vi abita.
Ecco 9 consigli da seguire assolutamente per vivere bene in casa.
Non riempire la casa di oggetti inutili
Ogni tanto, quando ci imbattiamo in un oggetto, domandiamoci se negli ultimi anni lo abbiamo utilizzato o meno. Se non lo abbiamo utilizzato, forse è perché è superfluo. In questo caso è meglio darlo via.
Evitare gli spigoli
Nicchie, scaffalature aperte, mensole, mobili squadrati, travi a vista spigolosi non promuovono il benessere. In altre parole, molti degli arredi contemporanei interferiscono con le leggi dell’armonia. Come fare per ridurre il danno provocato dagli spigoli? Un’idea valida può essere quella di posizionare una pianta davanti ad uno spigolo che ci dà particolare fastidio.
Posizionare il divano davanti ad un muro.
Se il divano o la nostra poltrona preferita dà le spalle ad una porta, una porta finestra o un ambiente aperto, peggio se li vicino termina una rampa di scale, cercate di addossarlo ad un muro o un mobile alto e solido.
Togliere gli specchi.
Se avete specchi di fronte al letto, a porte o finestre o uno specchio di fronte ad un altro specchio, toglieteli.
Togliere piante moribonde e fiori secchi.
Le piante sono esseri viventi con la loro peculiare coscienza e per questo non dobbiamo certo “sbarazzarcene” tanto per fare. Se il pollice verde non è una nostra dote è meglio evitare di tenere piante in casa. Se una pianta sta morendo, comunque, deve essere messa all’esterno.
Togliere fotografie o quadri con immagini che disturbano e intristiscono.
Se anche mi regalassero l’”Urlo” di Munch proprio, non lo terrei in casa. Lo stesso dicasi per foto e immagini che ci provocano brutti ricordi.
Portare alla discarica le cose rotte e che non funzionano.
…e, in generale, liberarsi di tutti gli oggetti che non usiamo mai, magari dandoli all’usato.
Scegliere colori appropriati per le stanze.
I colori sono da scegliere con cura a seconda della funzione e della disposizione della stanza. Ad esempio, mettere una tovaglia verde sopra il tavolo dove si mangia non è l’ideale, sarebbe meglio scegliere colori caldi come il rosso o l’arancio. Un altro esempio, il “tutto bianco” tanto di moda di questi tempi non rispetta le regole dell’armonia.
Appoggiare la testiera del letto su un muro
…e, al contrario, non addossare uno dei due lati lunghi del letto sul muro. Parlando di camera da letto, ricordiamoci anche di togliere la televisione.
Seguendo questi consigli staremo sicuramente e meglio e renderemo più accogliente la nostra casa.